Nel 2021, in arrivo 14 nuove auto elettriche!

Data
03 dicembre 2020
Categoria

Preferiti

Le nuove auto elettriche in arrivo nel 2021 testimoniano la rivoluzione che il mondo delle quattro ruote sta vivendo.Se in passato solo alcune Case puntavano sull’elettrico, oggi pressoché tutti i Costruttori hanno in gamma almeno una proposta a zero emissioni. Dopo un 2020 particolarmente ricco di novità, ecco una panoramica sulle nuove auto elettriche che saranno protagoniste nel 2021.

1. NUOVA CITROEN e-C4

La nuova Citroen e-C4 è una delle auto elettriche più attese del 2021. Arriverà in concessionaria tra gennaio e febbraio, ma è già ordinabile. L’assetto rialzato la rende simile a un Suv, ma le linee sono decise e da coupé, come quelle di una berlina alla moda. La C4 elettrica sarà personalizzabile a seconda dei gusti, come è tipico del brand del Double Chevron. Il motore elettrico della nuova Citroen e-C4 segue il know-how di quello delle cugine Corsa-e e e-208: ha una potenza di 136 Cv, è alimentato da una batteria da 50 kWh e garantisce un’autonomia di 350 km, oltre che uno scatto poderoso, grazie ai 260 Nm di coppia.

2. NUOVA CUPRA EL-BORN

Vi ricordate la Seat E-Born, il prototipo di berlina elettrica presentato dalla Casa spagnola ad uno degli ultimi Saloni internazionali? Bene, sta per arrivare ma la sorpresa è che il suo nome sarà Cupra El-Born. A Martorell, infatti, hanno deciso che la zero emissioni di casa rappresenterà il brand sportivo. Costruita sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, sarà caratterizzata, non a caso, da elementi grintosi a contrasto sulla carrozzeria, da innovativi fari a Led e da cerchi sportivi, così come gli interni. Il punto di forza saranno le prestazioni: oltre 300 Cv, con un’autonomia di 500 km.

3. NUOVA RENAULT TWINGO Z.E.

La piccola citycar di Renault diventa elettrica. Ecco la nuova Twingo Z.E., in arrivo nel 2021. Oltre al badge Z.E., si distingue dalla sorella termica per alcuni dettagli, in particolare i motivi orizzontali della calandra che adottano una firma blu. All’interno il sistema di infotainment Easy Link, caratterizzato da un display da 7 pollici, consente di accedere agevolmente ad alcuni servizi connessi dedicati all’e-mobility. Il motore è tipicamente cittadino: si tratta di un propulsore elettrico da 82 Cv, alimentato da una batteria con capacità di 22 kWh, in grado di garantire 160 Nm di coppia massima. L’autonomia è di circa 190 km.

4. NUOVA FORD MUSTANG MACH-E

Avete presente la Ford Mustang, il bolide dell’Ovale Blu? La notizia è che adesso cambia cuore, diventando anche a zero emissioni. La potenza della nuova Ford Mustang Mach-e spazierà da 258 Cv a 337 Cv, con, nei panni di guest star, una versione high-performance da 465 Cv (quest’ultima in grado di bruciare lo 0-100 in 3,7 secondi). I tagli di batteria spazieranno da 75,7 a 98,8 kWh, mentre l’autonomia sarà compresa tra 450 km e 600 km. Adrenalina pura, in definitiva, e per giunta ricaricabile con la spina. Esternamente, le caratteristiche saranno quelle tipiche della muscle car dell’Ovale Blu, con i vantaggi della guida rialzata tipica del crossover.

5. NUOVA AUDI Q4 E-TRON

Abbiamo già ammirato il concept della nuova Audi Q4 e-tron, ma nel 2021 la vedremo sul mercato. Segni particolarI? Una linea premium, interni al top della tecnologia e la piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, ormai un marchio di fabbrica per i modelli elettrici della Casa. Il motore elettrico della nuova Audi Q4 e-tron avrà una potenza di 301 Cv e sarà alimentato da una batteria di 82 kWh, con un’autonomia di oltre 400 km. Le prestazioni saranno da vera sportiva dei quattro anelli. A zero emissioni, si attende. In futuro, poi, la Audi Q4 e-tron avrà anche una versione Sportback.

6. NUOVA BMW iX3

La nuova BMW iX3 2021 è una novità annunciata. Se ne parla ormai da qualche anno ormai, ma finalmente il suo momento è arrivato. Duecento e ottantasei Cv di potenza, quattrocento Nm di coppia e 459 km di autonomia, grazie a una batteria da 74 kWh, che alimenta il motore a zero emissioni. Per completare i numeri, serviranno appena 34 minuti per rifornire la iX3 all’80%. Griglia anteriore peculiare e terminali di scarico assenti saranno gli unici dettagli a differenziarla dalla X3. Inspiring e Impressive saranno i nomi evocativi delle versioni disponibili.

7. NUOVA DACIA SPRING

Se la Dacia Duster è stata una rivoluzione nel mondo dei Suv, la nuova Dacia Spring si candida ad essere protagonista tra le nuove auto elettriche. Stiamo parlando di una Sport Utility compatta, anzi compattissima, con 3,73 metri di lunghezza e interni che rispecchiano la concretezza di un brand che ormai il grande pubblico ha imparato a conoscere. Il motore elettrico è piccolo, 44 Cv, con 125 Nm di coppia massima, che garantiscono un’autonomia sorprendente, se confrontata con queste caratteristiche: 295 chilometri nel ciclo WLTP, che diventano 225 km fuori città.

8. NUOVA LEXUS UX ELETTRICA

Prima volta per Lexus. La nuova Lexus UX 300e è la prima zero emissioni del brand premium del Gruppo Toyota. Rispetto alla sorella ibrida, la differenza è rappresentata dal motore elettrico da 204 Cv, alimentato da una batteria da 54,3 kWh con 300 km di autonomia nel ciclo WLTP. L’80% della ricarica avviene in meno di un’ora, mentre con punti di ricarica più lenti occorrono 7 ore. Ovvero meno di una notte per garantire la mobilità per il giorno successivo.

9. NUOVA MERCEDES EQA

La nuova Mercedes EQA si prepara a diventare una delle nuove auto elettriche protagoniste del 2021. Come dice il nome stesso, sarà compatta e Suv come la GLA, dalla quale si differenzierà per la piattaforma costruttiva MEA EVA II della Stella. La potenza arriverà fino a 340 Cv (l’entry level sarà di 204 Cv), con tre livelli di batteria, fino a 110 kW. L’autonomia? Anche per la versione d’ingresso sarà di circa 400 km.

10. NUOVA NISSAN ARIYA

I crossover coupé sono molto trendy. Se sono anche elettrici, poi, diventano ancora più interessanti. Rispecchia entrambe queste caratteristiche la nuova Nissan Ariya, novità assoluta della Casa giapponese, che con i suoi 4,60 meri di lunghezza va ad incarnare il giusto compromesso tra le percorrenze cittadine e quelle fuoriporta. Il motore della nuova Ariya non scherza: la potenza arriva fino a 394 Cv e saranno disponibili batterie di diverse capacità. Che non si vedranno, perché troveranno posto sotto al pavimento della vettura. L’autonomia dichiarata spazierà tra 340 e 500 chilometri.

11. NUOVA SKODA ENYAQ

La nuova Skoda Enyaq, come le altre elettriche del Gruppo Volkswagen, è realizzata sulla nuova piattaforma MEB. E’ la prima zero emissioni di Skoda. Debutterà nei primi mesi del 2021, con potenze da 148 Cv a 204 Cv e un’autonomia fino a 500 km. Tipiche della piattaforma costruttiva sono i diversi tagli della batteria, che consentono agli utenti una maggiore opportunità di scelta.

12. NUOVA TESLA MODEL Y

Model S, Model X, Model 3. E ora, la nuova Tesla Model Y. Rigorosamente elettrica, caratterizzata dalla trazione integrale, 2 motori, e, come chicca, i cerchi in lega esclusivi da 21 pollici. Le linee sono quelle tipiche delle Tesla, i cavalli una dichiarazione di sportività: 351, con un’autonomia di 505 km.

13. NUOVA VOLKSWAGEN ID.4

In questo articolo abbiamo menzionato più volte la piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, che ha dato i natali alla ID.3 ed equipaggerà anche il primo Suv elettrico della marca di Wolfsburg. Stiamo parlando della nuova Volkswagen ID.4, che arriverà sul mercato con un motore da 204 Cv e 310 Nm di coppia. Sarò un Suv medio, caratterizzato da molta tecnologia all’interno, come vuole il più recente “mood” della Casa tedesca.

14. NUOVA VOLVO XC40 RECHARGE

Sarà la capostipite di una nuova gamma di “vetture alla spina”, la famiglia Recharge. Stiamo parlando della nuova Volvo XC40 Recharge, che arriverà all’inizio del 2021 (la presentazione è avvenuta già da quasi un anno). Gli esterni, basati sulla piattaforma CMA della Casa svedese, sono quelli apprezzati della XC40, al netto di qualche ritocco per distinguere l’elettrica. Sotto al cofano ci sono due motori elettrici, uno davanti e uno dietro, per una potenza di 408 Cv e una coppia di 660 Nm. Autonomia dichiarata: oltre 400 km nel ciclo WLTP, garantiti dalla batteria da 78 kWh.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa