Kia Sportage 2016

Data
23 febbraio 2016
Categoria

Preferiti

Kia Sportage 2016 Video

Kia lancia  la quarta generazione dello Sportage con il chiaro obiettivo di continuare l’escalation di successo delle tre generazioni precedenti. La nuova edizione ha tutte le carte in regola per fare bene, a partire da un’estetica di grande impatto. Rispetto al passato le dimensioni cambiano di poco: la lunghezza cresce di quattro centimetri appena e la larghezza rimane invariata eppure il Kia Sportage 2016 sembra una macchina di categoria superiore.

BODY BUILDING Il frontale, in particolare, ha un’aria molto importante, con una grossa presa d’aria inferiore, la tipica mascherina a naso di tigre e i fari che si allungano all’indietro, movimentando i parafanghi spallatissimi. Il resto lo fanno lo sbalzo anteriore che si allunga di due centimetri, quello posteriore che si accorcia di uno, oltre al passo che si allunga di tre. Sulla carta sembra poco ma anche queste piccole variazioni valorizzano lo Sportage, che, nonostante tutto, riesce anche a fendere meglio l’aria, con un Cx che scende a 0,33.

AMBIENTE RAFFINATO  Gli arredi sono completamente nuovi e sono disegnati con uno stile diverso dal solito. La plancia ora si sviluppa per linee orizzontali per dare un’idea di maggiore spaziosità e ha tutta la parte alta realizzata in morbido schiumato.

VIAGGIO NELLO SPAZIO A fare salire la qualità percepita e, più in generale, la qualità della vita a bordo sono mille dettagli, a partire dai nuovi sedili, per arrivare all’insonorizzazione dell’abitacolo riprogettata, che taglia di diversi decibel l’intensità del rumore. Anche l’abitabilità migliora, con lo spazio per le gambe e per la testa che aumenta in entrambe le file. Il bagagliaio, cresce anche quello e ora è più largo di 35 mm e ha una capacità che va dai 503 litri (prima di base erano 465) ai 1.492 che si ottengono sacrificando i posti posteriori. Questo volume, tra l’altro, è molto ben sfruttabile, grazie a un piano posizionabile su due livelli e a una soglia abbassata di 5 cm.

CURA RICOSTITUENTE Anche se non si vede nelle foto, merita di essere sottolineato come gli acciai ad alta resistenza siano ora utilizzati per il 51% della scocca dello Sportage (prima percentuale era del 18), cosa che fa salire la rigidità torsionale di oltre il 30%. Alla causa del piacere di guida lavora anche una rivisitazione delle sospensioni. Quelle anteriori mantengono uno schema simile a prima ma mettono le basi per un diverso feeling di guida con attacchi ottimizzati e sapienti modifiche alla geometria. Quelle posteriori, poi, sono riprogettate alla ricerca di un miglior compromesso tra capacità di filtrare le buche e di limitare i movimenti della carrozzeria nel misto.

PER TUTTI I GUSTI  La gamma si può idealmente suddividere in due: da una parte gli esemplari a trazione anteriore con gli allestimenti Active, Cool e Class e dall’altra quelli integrali, declinati invece come R Rebel e GT Line, uno più elegante e l’altro spiccatamente sportivo. Con le due ruote motrici si possono avere il motore 1.600 GDI a benzina da 132 cv e il 1.700 turbodiesel CRDi da 115 cv, che sarà con ogni probabilità il più venduto. Le quattro ruote motrici si abbinano invece al due litri a gasolio da 136 e 185 cv, oltre che  al nuovo 1.6 T-GDI a benzina, per il quale la T sta per Turbo che ha 177 cv. Quest’ultimo è l’unico a poter essere ordinato anche con il nuovo cambio a doppia frizione 7DCT in alternativa al classico manuale a sei marce, mentre con il CRDi 2.0 si può avere in opzione un automatico a sei marce (2.000 euro ben spesi). Al momento non è prevista alcuna proposta a Gpl.

I prezzi partono dai 21.000 euro dello Sportage 1.6 GDI Active per arrivare ai 35.250 euro della 2.0 CRDi 185 cv GT Line, passando per i 25.500 euro della 1.7 CRDi Cool, che sarà la più richiesta.

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