Fiat Nuova 500 elettrica

Data
14 maggio 2020
Categoria

Preferiti

Com’è

“Ovviamente” fedele a se stessa, e però tutta nuova. Le linee sono quelle, inconfondibili, della “segmento B-trendy” di Fca.

L’ossatura, tuttavia, è inedita: una piattaforma ad hoc che amplia le dimensioni: 3,63 m in lunghezza e 1,7 m in larghezza, oltre a 20 mm in più di interasse.

Prodotta a Mirafiori, integra l’attuale lineup 500 benzina, mild hybrid (di recentissimo esordio sul mercato, avvenuto insieme alla “segmento A”-bestseller Fiat Panda) e Gpl che resta in produzione.

 

Quanto costa

Al momento dell’esordio sul mercato (le prime consegne sono previste dopo la prossima estate), la prima configurazione elettrica “new gen” di Fiat 500 viene proposta in versione “La Prima”, a partire da 37.900 euro.

Più avanti arriveranno ulteriori allestimenti, con prezzi inferiori a completare una lineup a tetto fisso e Cabriolet.

 

Pregi

In virtù del nuovo pianale, che consente il posizionamento delle batterie al di sotto di esso, la capacità del vano bagagli rimane invariata.

Non male i valori di autonomia dichiarati, così come i tempi di ricarica; e questo potrebbe rappresentare un atout per chi ricerchi, nell’impostazione da cittadina-glamour di Fiat 500, quella marcia in più che l’alimentazione “zero emission” è in grado di fornire: in cinque minuti, assicura Fca, si ottiene l’energia sufficiente a garantire una giornata di percorrenza.

Proprio la sua impostazione estetica è, inoltre, a tutta prova: c’è da scommettere che sarà un “assegno circolare” (al pari delle “sorelline” precedenti) che non passa mai di moda.

 

Difetti

Forse, di primo acchito, proprio la capienza utile del vano bagagli potrebbe costituire un relativo limite in senso assoluto, sebbene 185 litri possano apparire sufficienti per le commissioni quotidiane in città ed in ambito metropolitano. Vorremmo poi annoverare il prezzo di vendita fra i “contro”: 37.900 euro per la versione di lancio “La Prima”, in configurazione Cabriolet, non sono pochini, anche se è chiaro che, per dotazioni e novità di progetto (anche dal punto di vista hi-tech: porta al debutto il sistema multimediale Uconnect 5 e sistemi di guida semi-autonoma di Livello 2), sarà un veicolo che “parla da se”.

Va comunque considerato che, al netto dell’Ecobonus, l’importo di listino scenderà a 33.900 e 31.900 euro. Più avanti arriveranno versioni più economiche e con carrozzeria “chiusa”.

 

Scheda tecnica in sintesi

  • Dimensioni esterne: lunghezza 3,61 m; larghezza 1,69 m; passo 2.320 mm
  • Capacità bagagliaio: 185 litri
  • Alimentazione: motore elettrico, batteria agli ioni di litio da 42 kWh
  • Potenza massima: 118 CV
  • Autonomia dichiarata: fino a 320 km (WLTP) a ciclo combinato; fino a 400 km in ambito urbano
  • Prestazioni: velocità massima 150 km/h (autolimitati); accelerazione 0-50 km/h in 3”2; 0-100 km/h in 9”0.
Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa