Bmw i3

Data
19 maggio 2020
Categoria

Preferiti

“Veterana” nel suo genere (è una delle vetture capostipiti, in un passato ancora recente, della “corsa” all’elettrificazione fra i modelli di fascia supercompatta), la “segmento B” elettrica di Monaco di Baviera è in produzione dal 2013.

Modello ampiamente collaudato, dunque.

La più piccola delle BMW porta in dote soluzioni tecnologiche di sicuro interesse: telaio in alluminio con cellula abitacolo in fibra di carbonio; pannelli carrozzeria in resine plastiche, peso relativamente contenuto (1.200 kg), buona abitabilità per quattro persone, possibilità di scegliere fra due configurazioni: “normale” ed “S”, che fra loro differiscono per 14 CV, sezione degli pneumatici e, nel caso della “Sport”, una modalità di guida specifica che dona maggiore risposta a sterzo e pedale dell’acceleratore.

“Regolare” (cioè in rapporto alla fascia di appartenenza ed in relazione con le vetture concorrenti) la capienza del vano bagagli.

 

Quanto costa

Le due configurazioni proposte sono in vendita a partire da, rispettivamente, 40.600 euro (125 CV) e 44.400 euro (135 CV). Le rispettive varianti Advantage sono in listino a 43.200 euro e 47.000 euro.

 

Pregi

Buone l’autonomia di marcia, la maneggevolezza e la capacità di districarsi nel traffico urbano in virtù del diametro di sterzata decisamente contenuto; la potenza è, poi, più che sufficiente per avere a disposizione ottimi tempi di accelerazione e ripresa: ciò vale già per la versione “base” da 170 CV: il modello “S” da 184 CV accentua in maniera ulteriore queste caratteristiche.

L’abitabilità è buona per quattro persone.

 

Difetti

Uno dei “contro” viene rappresentato dagli importi di vendita, non propriamente “popolari” sebbene ciò rappresenti un “difetto” comune ad altre vetture a zero emissioni; con gli Ecobonus, tuttavia, il prezzo si riduce in maniera piuttosto notevole.

L’accesso al divanetto posteriore, collocato più indietro rispetto alle battute delle porte (dal canto loro, parliamo sempre di quelle posteriori, equipaggiate di cristalli fissi), richiede un minimo di attenzione per chi debba accomodarsi dietro.

Considerata la formula da piccola monovolume, il bagagliaio potrebbe forse essere un po’ più ampio.

 

Scheda tecnica in sintesi

  • Dimensioni esterne: lunghezza 4,01 m; larghezza 1,78 m; altezza 1,6 m; passo 2.570 mm
  • Capacità bagagliaio: 260-1.110 litri
  • Alimentazione: motore elettrico, batteria da 42,2 kWh di capacità
  • Potenza: 170 CV-245 Nm, 184 CV-275 Nm
  • Autonomia dichiarata: 310 km (Bmw i3 170 CV); 285 km (Bmw i3 184 CV), sistema di recupero dell’energia nelle fasi di decelerazione
  • Prestazioni: velocità massima 150 km/h (i3 170 CV) e 160 km/h (i3 184 CV); accelerazione 0-100 km/h in 7”3

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa