Garanzia di conformità

La garanzia legale

E’ la garanzia relativa a tutti i beni di consumo da te acquistati e copre i difetti di conformità delle auto per un periodo massimo di 24 mesi per acquisti effettuati da privati.

Difetti di conformità

Vi è un difetto di conformità quando l’auto acquistata, sempre entro il periodo massimo di 24 mesi (riducibili a 12 in caso di auto usata) dalla data della consegna:

Rimedi previsti dalla legge

In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto:

Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un “congruo termine” dalla richiesta del consumatore.

Come fruire della garanzia legale

Entro due (2) mesi dalla scoperta di un vizio di un prodotto coperto dalla garanzia legale e, in ogni caso, non oltre 26 mesi dalla consegna dell’auto, il cliente potrà contattare Eurocar snc di Dante Pezzali e Luigi Avigni con le modalità indicate nel libretto di Garanzia Legale di Conformità del venditore ovvero inviando una e-mail scrivendo a: service@eurocarviadana.it oppure a mezzo fax 0375 86704

Nel caso in cui venga riscontrata l’effettiva sussistenza di un difetto di conformità dell’auto, Eurocar snc di Dante Pezzali e Luigi Avigni. cercherà di risolvere il problema, senza addebitare alcun costo al consumatore, nel minor tempo possibile e, comunque, entro un tempo congruo in base al difetto del bene.

Ricorda: i diritti sopraelencati sono riconosciuti dalla legge. Ogni altra garanzia offerta da Eurocar snc di Dante Pezzali e Luigi Avigni è aggiuntiva e non limita in alcun modo la Garanzia Legale.

Come segnalare eventuali guasti

In caso di anomalie e o malfunzionamenti, il cliente consumatore deve segnalare alla Eurocar snc di Dante Pezzali e Luigi Avigni, l’accaduto mettendosi a disposizione per qualsiasi verifica di, dovrà essere individuata l’officina meccanica con i requisiti in grado di analizzare e risolvere il malfunzionamento ed effettuare un preventivo e le prove tecniche del caso e o previste dal produttore del veicolo (diagnosi elettroniche, foto, preventivi, prove su strada, smontaggio componenti) inviando la documentazione all’indirizzo e-mail service@eurocarviadana.it oppure a mezzo fax +39 0375 86704

Una volta ricevuta la documentazione, sarà nostra cura effettuare le verifiche in tempi congrui e in ottemperanza al Codice del Consumo assicurando i diritti previsti per legge.
I relativi costi saranno presi in carico solo se le valutazioni daranno esito a un difetto di conformità. Vi ricordiamo di condividere e valutare tutte le lavorazioni in preventivo, con il sig.r Dante Pezzali amministratore Auto p.t. dell’Eurocar snc di Dante Pezzali e Luigi Avigni.

Come individuare un’officina

Il cliente potrà individuare un autoriparatore di sua spontanea volontà o su indicazioni dell’azienda venditrice, in ogni caso dovrà comunque avvertire il venditore dell’eventuale malfunzionamento entro 60 giorni dalla scoperta proponendo un rimedio, in caso contrario scaduti 60 giorni dalla scoperta, il consumatore decadrà dal diritto del ripristino del difetto di conformità. In caso di clienti titolari di partita IVA il diritto al ripristino scadrà dopo 8 giorni dalla scoperta.

Si ricorda di non smontare nessun componente se non preventivamente autorizzato da Eurocar snc di Dante Pezzali e Luigi Avigni

Manutenzione del veicolo (Obblighi per non perdere la garanzia)

Effettuare la manutenzione del veicolo secondo le indicazioni e scadenze previste dal costruttore del veicolo, rispettando i tagliandi e le indicazioni di sostituzione di tutte i componenti (di consumo, di trasmissione, oli, meccanica ed elettronica), con componenti originali o equivalenti, come indicato nella nuova BER 461/2012.

eventuali operazioni di pre-consegna effettuate dal venditore, non sostituiranno le scadenze previste dal costruttore del veicolo e non assolveranno il consumatore/acquirente da tale obbligo.

Tali interventi dovranno essere certificati con documenti fiscali riportanti l’indicazione analitica e il dettaglio dei componenti sostituiti, il codice prodotto, eventuali specifiche olii motore e cambio automatico e meccanico, la marca e la quantità, il chilometraggio, in conformità alle normative vigenti.

Conservare la documentazione contabile (fatture/ricevute fiscali) inerente la manutenzione programmata e gli interventi riparativi effettuati sull’autoveicolo come descritto dal costruttore (nuova BER 461/2012).


Generato da: quinta ruota Rev1062014