Audi Q2, il nuovo suv compatto ‘giovane’ e grintoso

Data
02 dicembre 2016
Categoria

Preferiti

Audi sbarca nel segmento deisuv compatti con il nuovo Q2 presentato al Salone di Ginevra, un modello premium pronto a fare la ‘voce grossa’ su rivali qualificati come il Mini Countryman grazie ad un look originale e a una tecnologia di livello superiore. Entra in un segmento piuttosto affollato dove troviamo anche:

Opel Mokka, peugeot 2008, Suzuky Vitara, Ford Ecosport, Renault Captur.

Di sicuro il nuovo Q2 si propone come una novità in casa Audi non solo per la tipologia ma pure per il look, diverso sia dai suv più grandi che dalle linee delle berline. “Per Audi Q2 abbiamo sviluppato un linguaggio delle forme marcatamente geometriche, con caratteristiche di design specifiche. La vettura si presenta quindi con un carattere esclusivo all’interno della famiglia Q”, ha sottolineato Marc Lichte,Responsabile del Design Audi.

Costruito sulla piattaforma modulare MQB, la stessa dell’A3, alto 1,52,,largo 1.79, lungo 4.19 e con un passo di 2,60, il Q2 si presenta come un suv compatto dal look ‘grintoso’ con diversi angoli e spigoli. Sin dal frontale si coglie la differenza con gli altri suv Audi grazie alla griglia single frame dal design ottagonalee piazza in posizione relativamente elevata, alle grandi prese d’aria e ai fari più grandi e squadrati. Sul posteriore, invece, si notano il lungo spoiler al tetto e il diffusore con funzione di protezione sottoscocca, che rendono l’immagine del suv decisamente più dinamnica.

L’interno ha un accesso alto e ottima visibilità nonostante la posizione del conducente sia più da berlina. Il vano bagagli ha una capienza di 405 litri con i sedili in posizione standard, capienza che arriva a 1.050 con il divano abbassato. L’interno, come l’esterno, è peraltro ampiamente personalizzabile per equipaggiamento, colori e rivestimenti: opzionabil anche il portellone a comando elettrico e il divano posteriore diviso in tre parti con possibilità di carico passante.

A livello di assistenza alla guida e sicurezza, il Q2 offre di serie sistemi da categorie superiori, come l’head-up display e l’Audi pre sense front, che ‘riconosce’ le situazioni critiche causate da altri veicoli o pedone che occupano l’area anteriore del mezzo fino ad attivare una frenata d’emergenza. In dotazione anche l’adaptive cruise control con funzione Stop & Go, l’assistente al traffico (jam assist), il dispositivo di assistenza per cambio di corsia Audi side assist, il dispositivo di assistenza per il mantenimento di corsia Audi active lane assist, il riconoscimento della segnaletica, l’assistente al parcheggio e l’assistente al traffico trasversale posteriore.

A livello di infotainment il Q2 è dotato di un monitor MMIpiazzato sulla plancia e il sistema può esser gestito sia tramite una manopola sul tunnel centrale che , con il MMI plus, tramite un touchpad. A livello internet, c’è anche la possibilità di un hotspot Wlan per il collegamento in rete mentre Audi smartphone interface supporta sia iOs che Android.

Ampia la scelta di motori. Tra i benzina si può puntare su untre cilindri TFSI da 1 litro e su due quattro cilindri da 1.4 e 2 litri. Per quanto riguarda invece i diesel, sono disponibili tre 4 cilindri da 1.6 e 2.0 con potenze complessive da 116 a 190 CV. Il cambio standard è quello a sei marce mentre su richiesta si può avere quello a doppia frizione S tronic con sette rapporti. Per il TDI top di gamma e il 2.0 TFSI viene impiegato un cambio a doppia frizione di nuovo sviluppo combinato con la trazione integrale permanente quattro. Detto che è di serie pure ilservosterzo progressivo, vengono offerti su richiesta gli ammortizzatori adattivi e il sistema Audi drive select, con il quale il conducente può ‘tarare’ la propria Q2 come preferisce.

audi-q2-crossover-2016-3

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa